Accedi    |    Registrati
Malinconia
dora (giovedì 26 agosto 2010) Categoria: Malinconia
Giornata no
Oggi giornata no. Mi rattrista pensare che senza meriti, io vivo nella libertà di azioni e di pensiero, mentre poco più in là ci sono donne che vengono brutalizzate da regimi maschilisti di tipo religioso. E come non bastasse ho saputo da un paio di ore che è venuto a mancare un collega ortopedico, un amico, una gran brava persona. E' morto nel sonno mentre era in ferie con sua moglie. Sembra impossibile: persona morigerata, buona alimentazione, mai fumato, astemio, camminatore.....sano fino al momento prima di....Allora ti viene proprio voglia di dire : Ma chi se ne frega, voglio vivere alla grande, alla giornata "Carpe Diem", ma intanto che lo pensi, senti come un groppo in gola; prima o poi..toccherà anche a me! Vi chiedo scusa, ma l'ho detto da subito:Giornata NO.
Segnala abuso


737303ba8df45145053a90ba9cd07938
Assunta (giovedì 26 agosto 2010)
20:27 del 26-08-2010
Di giornate no cara Dora, ne è piena la vita, i motivi sono sempre molteplici, ma quando muore un'amico improvvisamente, si resta disorientati e presi alla sprovvista. Tu sei per il momento nella stessa condizione di mia madre, ieri ha ricevuto, l'infausta notizia che il dottor Della Rocca, primario della ginecologia dell'ospedale di Merate è passato anch'esso a miglior vita. Hanno lavorato una vita gomito a gomito e per forza di cose si impara a conoscersi e prendere confidenza, si diventa quasi amici, lei fra le lacrime, ricorda la loro pausa caffè, le chiacchierate e le discussioni quando qualche cosa non funzionavaper il verso giusto nel reparto. Hai ragione! Viene voglia in questi frangenti di trasgredire, di fare l'inimmaginabile, ma poi passa è normale. Quello che pensi tu, lo penso anch'io, quando passa sotto casa un funerale, mi viene spontaneo pensare: un giorno anch'io passerò sotto casa e viene il magone. Coraggio cara Dora, una buona dormita e domani è un'altro giorno.
Fiorella (giovedì 26 agosto 2010)
Cara Dora, mi dispiace moltissimo spero che vista l'ora la tua giornata no sia finita magari con l'abbraccio dei tuoi cari, un abbraccio di quelli forti dove puoi chiudere gli occhi e dimenticare tutto il brutto di una giornata come questa..... ti auguro una buona e serena notte e sogni dolcissimi.........
Un caro abbraccio di cuore.
dora (giovedì 26 agosto 2010)
Carissime, quando ci sei passata in prima persona, sei un po' più disposta alla malinconia. Ma io sono una donna molto concreta quindi una riassestata al mio senso critico e mi riprendo. Sarebbe assurdo che non accettassi la cosa più naturale della vita: la sua fine! Questa totale e assoluta presa di coscienza, mi ha sempre fatto vivere in maniera totale e intensa la mia vita. Certe volte mi sembra di essere una ragazzina di 130 anni. E sono comunque una donna appagata, che dalla vita ha avuto tantissimo. Quindi le mie giornate no, Assunta, hai ragione durano solo una giornata.
Nik (sabato 28 agosto 2010)
Ciao Dora, di giornate NO, anche a me , capitano sovente. Spesso ansia
e nervosismo attraversano le mie giornate accompagnate da fastiose extrasistoli che m'innervisiscono ancor di piu' e allora, qualsiasi cosa io stia facendo, in queste occasioni, scappo... faccio altro, devo pensare a cose diverse, mi industrio a modificare il mio stato di quel momento altrimenti un a profomda malinconia s'impossessa di me. Non posso dilungarmi, ma lo vorrei. Il mio pc. fa le bizze e spesso mi cade la pagina, non so perche'. Continuo a tratti. A dopo.
Nik (sabato 28 agosto 2010)
Sono ancora qui. Malinconia, dicevo che sale dall'animo senza far rumore ( parafrasando una celebre canzone del grande Battisti.) Ma io temo quella mia malinconia; so per esperienza, che se non fuggo, se no scappo( come accennavo precedentemente) quella strana forma di apatia mista a cattivo umore, si puo' tramutare in una leggera forma di depressione di cui conosco i tratti e le modalita' di aggressione su di me. E allora, ripeto, scappo da pensieri, parole, fatti. Non so se è segno di debolezza ma so che mi devo difendere. La morte improvvisa e d inattesa di un amico, ad esempio, mi angoscia, mi butta giu' terribilmente. Ma che farci, se non cercare, il piu' possibile, di spostare il piu' rapidamente possibile dalla mia mente quell'evento? Forse non sono piu' forte una volta, anche perche' anch'io ho avuto le mie batoste, forse per gli anni che passano e il timore di non vedere ancora adulto il mio Fabrizio (Fabri). Non so. Avrei ancora tanto da dire al riguardo ma temo sempre che mi si blocchi questa macchina che, nonostantetutto, mi consente di aprirmi e anche di scaruicarmi. non rileggo, scusate gli errori. a dopo. Affettuosamente.
Assunta (domenica 29 agosto 2010)
1:26 del 29-08-2010
Le forme di malinconia mista a tristezza di cui parlavi caro Nik, hanno affinità con quasi tutti noi esseri umani, tutto dipende, dal carattere di cui ognuno di noi è dotato, ma chi più, chi meno tutti abbiamo provato questo genere di "sentimento" che avvolge e sconvolge la vita. Io non so quanti anni ha il tuo Fabri, ora invece so quanti anni hai tu, ma a queste cose, non bisogna pensare, è meglio andare avanti il più tranquillamente possibile, vivere accanto al tuo adorato figlio e dargli il meglio di te serenamente e godere di ogni attimo della sua compagnia, poi sarà quel sarà, è perfettamente inutile fasciarsi la testa prima di averla rotta, a parte il fatto che sei ancora giovane ed hai tanto da dare, sei un signore e questo è quanto ho pensato sin dal primo giorno che ti ho letto e le batoste caro amico, rendono più forti. Il cattivo umore come viene se ne va e poi quando entra in casa tua un sole targato Fabri, bisogna mettere al bando le malinconie e godersi appieno, la meraviglia che sei riuscito a mettere al mondo. Buona domenica Caro nik e saluti al grande Fabri!
dora (domenica 29 agosto 2010)
Sottoscrivo in pieno, Assunta è dotata di una grande saggezza. Aggiungo solo che per me è fondamentale un po' di introspezione una specie di veloce riepilogo della propria vita e...poi si riparte. Una signora molto sagace mi disse una volta che se ci fosse un mercato dove scambiare i guai, ciascuno tornerebbe a casa col proprio. Io di questo sono assolutamente consapevole e perciò, come dicevo, le mie giornate no, durano solo un giorno. Buon Giorno, cari amici.
Assunta (domenica 29 agosto 2010)
9:30 del 29-08-2010
Buongiorno cara Dora, la storia del mercato dove poter scambiare i propri guai, mi è piaciuta, ed ha ragione la signora, se questo ipotetico mercato esistesse, torneremmo ancora con i nostri guai, perchè c'è sempre qualcuno che li ha più grossi. Quindi giustamente come dici tu: piccolo riepilogo e poi risollevarsi e partire. Buona giornata a te e alla tua famiglia.
dora (domenica 29 agosto 2010)
Ciao, saggia donna siculo\lombarda! come va la tua schiena? Riguardati, perchè se ti fermi tu, mi pare di capire che va tutto per aria! Un abbraccio.
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0